Nuovo Museo Civico di Bassano del Grappa: tutte le novità

Palladio Hotel
15.11.2023
0

Il 27 ottobre scorso, il Museo Civico di Bassano del Grappa ha riaperto al pubblico con una nuova veste: nuovo percorso espositivo, nuovi allestimenti e nuovi apparati.

Le aree monumentali del piano superiore sono state presentate qualche giorno fa seguendo una soluzione già utilizzata nelle mostre “Io, Canova. Genio europeo” e “I Bassano. Storia di una famiglia di pittori”.

Trent’anni dopo gli ultimi lavori di ristrutturazione, il Museo Civico di Bassano del Grappa mostra i risultati di un processo di modernizzazione che ha come obiettivo quello di adeguarlo agli standard dei grandi musei nazionali e internazionali, offrendo una visita ancora più gratificante.

Il progetto è stato realizzato dall’architetto Antonio Ravalli. Gli spazi espositivi sono stati ridefiniti e arricchiti con nuovi colori, nuove luci e nuovi dispositivi decorativi che valorizzano ogni opera in un percorso ancora più coinvolgente.

Tra queste novità, c’è anche una nuova sala dedicata alle mostre sui capolavori della grafica, di solito non esposti al pubblico, e a dettagli su artisti, temi e soggetti di particolare interesse.

Visitare il nuovo Museo Civico di Bassano del Grappa sarà un’occasione unica per ammirare più di 250 opere, tra cui i capolavori della pittura di Jacopo Bassano e della sua rinomata bottega, e una grande raccolta di sculture, dipinti, disegni e documenti di Antonio Canova, che danno prova del suo genio e del suo processo creativo.

Ci saranno poi testimonianze di maestri come Guariento, Lorenzo Lotto, Artemisia Gentileschi, Giambattista Tiepolo, Alessandro Magnasco e Francesco Hayez, nonché opere inedite provenienti dai depositi e da nuovi prestiti.

Hai già prenotato la tua visita? Il nuovo Museo Civico sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 19:00, ultimo ingresso alle 18:00, e chiuso il martedì.

0 Commenti
Lascia un commento

Campi obbligatori *

Hotel Palladio usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione