Cosa vedere a Bassano: i nostri consigli

Palladio Hotel
29.05.2023
0

Bassano del Grappa è la tappa che non può mancare nel tuo tour alla scoperta del Veneto. Le cose da vedere sono tante anche se spesso si parla solo del Ponte di Palladio, una delle principali attrazioni della città, ma non di certo l’unica.

Castello degli Ezzelini

Uscendo dal nostro hotel e attraversando Porta delle Grazie, lungo via Dei Martiri, arriverai al Castello degli Ezzelini. Questo edificio, costruito durante il Medioevo dalla potente famiglia degli Ezzelini, sovrasta la città. Lungo le mura si trova il camminamento di guardia, che si può percorrere per ammirare il castello in tutta la sua magnificenza. Durante l’estate qui si svolgono alcuni interessanti eventi musicali e teatrali. Da piazza Castello inoltre potrai ammirare una vista meravigliosa su tutta Bassano e sul fiume Brenta.

Ponte di Palladio

Continuando la passeggiata incontrerai il Ponte di Palladio, il celebre architetto veneto conosciuto in tutto il mondo, che congiunge le sponde del fiume Brenta. Oltre ad essere testimone della storia di Bassano, il ponte è anche un punto di ritrovo. Qui infatti si trova la famosa distilleria Nardini, dove si può gustare il “mezzo e mezzo”. Per chi non lo conoscesse, è l’aperitivo alle note di Rabarbaro. Assolutamente da non perdere per trascorrere un soggiorno in Veneto da vero bassanese!

Piazza Libertà

Nel cuore di Bassano si trova Piazza Libertà che, con i suoi palazzi storici, è il luogo dove gli abitanti della città si incontrano per un caffè, l’immancabile aperitivo, o per trascorrere insieme una serata in uno dei tanti locali. Nella piazza spicca la chiesa di San Giovanni, con la sua facciata candida. Nella piazza vicina – Piazza Garibaldi – si trova invece la Torre Civica con l’orologio, che si può anche visitare.

Ossario

Bassano del Grappa custodisce un ossario delle vittime della Grande Guerra, appena fuori dal centro in una chiesa monumentale inaugurata nel maggio del 1934, originariamente pensata per essere il duomo della città. Un altro ossario – davvero maestoso – si trova sul Monte Grappa.

Durante la tua permanenza, goditi una piacevole passeggiata lungo le vie acciottolate della città, non mancando di fermarti in osterie e bar. Bassano va vissuta e assaporata senza fretta, come un bicchiere di buona grappa!

0 Commenti
Lascia un commento

Campi obbligatori *

Hotel Palladio usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione