Mostra racconto “I Bassano. Storia di una famiglia di pittori” al Museo Civico di Bassano del Grappa

Palladio Hotel
09.03.2023
0

Gli amanti dell’arte, ma non solo, non possono perdersi la mostra racconto “I Bassano. Storia di una famiglia di pittori” che fino al 2 maggio 2023 sarà visitabile presso i Musei Civici di Bassano del Grappa.

Si tratta di un’esposizione inedita delle opere e degli oggetti della famiglia di pittori che ha reso famosa la città di Bassano, arricchita dalle parole di Melania Mazzucco, Premio Strega e autrice di alcuni romanzi storico-artistici come La lunga attesa dell’angelo, dedicato a Tintoretto, e L’architettrice, sulla pittrice e artista romana del Seicento Plautilla Briccia.

La mostra ripercorre la storia e le vicende della famiglia dei Bassano con oltre 40 opere provenienti dalla Bottega dei Dal Ponte. Si potranno ammirare alcuni oggetti preziosi, come il libro dei conti della bottega, il quaderno di esercizi alchemici di Francesco il Vecchio, un erbario del Cinquecento che dialoga con le piante dipinte da Jacopo nella Fuga in Egitto e la preziosa Croce astile del Filarete, capolavoro dell’oreficeria sacra del Quattrocento.

I Bassano sono stati protagonisti assoluti della pittura del Rinascimento veneto e la mostra a loro dedicata sarà un’occasione unica per ammirare alcuni capolavori dei Musei Civici bassanesi, accompagnati da un racconto d’autore. L’unione dell’aspetto visivo e quello narrativo darà vita a un’esperienza ancora più immersiva.

Acquistando il biglietto d’ingresso per “I Bassano. Storia di una famiglia di pittori” potrete visitare anche il Museo Civico di Bassano del Grappa e la mostra “Io, Canova. Genio europeo“.

Avete già pianificato la vostra prossima vacanza?

0 Commenti
Lascia un commento

Campi obbligatori *

Hotel Palladio usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione