La strada del Torcolato: scoprire il territorio tra cantine e ville storiche

Palladio Hotel
27.09.2022
0

La strada del Torcolato e dei vini di Breganze permette di percorrere un itinerario partendo dall’aspetto enogastronomico, passando per la natura e i paesaggi, fino ad arrivare a quello storico e culturale.

Il Torcolato è infatti uno dei vini più prestigiosi della provincia di Vicenza. Viene ottenuto dal vitigno vespaiola dei comuni di Breganze. I grappoli migliori vengono selezionati con cura e fatti appassire per mesi, appesi con degli spaghi a delle travi di legno, all’interno di locali areati e asciutti. Da qui il nome “torcolato”, ovvero attorcigliato. Questo vino veniva bevuto già in antichità, mentre oggi viene consigliato soprattutto per accompagnare la pasticceria secca, ma anche i formaggi stagionati e saporiti.

L’itinerario che potrete compiere parte da Thiene e arriva a Bassano del Grappa: visiterete centri storici e cantine locali, ville, castelli e musei, sempre con in mano un buon calice di vino del territorio.
Tra le migliori cantine della zona che producono Torcolato ci sono le aziende agricole Cà Biasi, Firmino Miotti e Maculan a Breganze, Villa Angarano a Bassano del Grappa e Villa Magna a Sandrigo.

L’itinerario

Si parte da Thiene, dove sarà possibile visitare la Villa da Porto Colleoni, detta anche “Il Castello”, per via delle torli e dei merli. Qui, nei dintorni, si trovano anche due ville palladiane: Villa Piovene e Villa Godi Malinverni.
Su queste colline, nel giurassico, c’era una fauna tipica delle zone tropicali e crescevano le palme. All’interno del museo dei fossili che si trova a Villa Magna è infatti possibile ammirare un’enorme fossile di palma trovato proprio in queste colline, dove oggi si coltiva la vite.
Andando verso Breganze si incontrano Villa Capra Bassani, dove si possono fare anche visite guidate, e due ville panoramiche: Villa Belmonte e Villa Tretti. A Breganze poi si trova proprio il Consorzio che tutela i Vini DOC di Breganze. Sempre qui, ogni anno, si tiene “La Prima del Torcolato“, nel mese di gennaio, e due festival: la sagra del Vino in Maggio e la Vespaiolona in Giugno.

Tra i DOC in questa zona vengono prodotti Breganze DOC bianco e rosso, Cabernet, Pinot, Marzemino, Merlot, Tai, Vespaiolo, Chardonnay, Sauvignon e Torcolato. Se poi, dopo tanto vino vi fosse venuta voglia di mangiare qualcosa, il piatto storico del posto è il Piccione Torresano allo Spiedo. A Breganze inoltre, si può ammirare il caratteristico campanile che, con i suoi 90 metri, è uno tra i più alti del Veneto.
Chi ama i panorami spettacolari, non può perdersi la Salita al Sacello di Santa Lucia. Sono circa sessanta scalini, percorsi i quali si può godere di un panorama e una vista incredibile su tutti i colli!
Tra le cantine della zona consigliamo l’azienda agricola Firmino Miotti, le cantine Io Mazzuccato e Col Dovigo. Tutte propongono visite guidate e degustazioni. Inoltre, presso la cantina Beato Bartolomeo, un vero e proprio punto di riferimento per i vini di Breganze, sarà possibile ammirare la vecchia bottaia.

A Marostica, il borgo con i due castelli – quello superiore e quello inferiore – si celebra ogni due anni, a settembre, la Partita a Scacchi. Un evento che dal 1923 coinvolge tutta la città. Marostica inoltre è famosa anche per le deliziose ciliegie che vengono prodotte sulle colline che circondano la località.

Si arriva poi a Bassano del Grappa, con le sue distillerie: la Distilleria Poli e la Grapperia Nardini, dove si potrà degustare la “Tagliatella”, un liquore tipico di Bassano. Qui, ai piedi del Monte Grappa, potrete ammirare il Ponte Vecchio o degli Alpini, simbolo della città che collega le due sponde del Fiume Brenta.
Per i più curiosi consigliamo una visita al Museo della Ceramica a Palazzo Sturm, dedicato a una delle produzioni di cui Bassano fu capitale fino al ‘700 e al Museo Hemingway, dedicato al grande scrittore, e della Grande Guerra.

 

Non perdetevi questo itinerario! Visitate le cantine dei migliori produttori di Torcolato e prenotate subito la vostra camera in uno dei Bonotto Hotels.

0 Commenti
Lascia un commento

Campi obbligatori *

Hotel Palladio usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione