Vivere la Natura a Bassano del Grappa

Palladio Hotel
21.05.2020
0

Molti sono portati a pensare a Bassano del Grappa solo in relazione al centro storico, con le sue distillerie e il Ponte degli Alpini, dimenticandosi dei meravigliosi tesori naturalistici che è possibile trovare nei suoi dintorni. Sicuramente in tanti, pur avendoli a pochi chilometri da casa o addirittura nella stessa regione, non ci sono mai stati o ignorano la loro presenza. Questo potrebbe essere il momento giusto per approfittarne e scoprire quali sono queste bellezze naturali.

Percorsi lungo il Brenta e sul Monte Grappa

In questa stagione non c’è niente di più piacevole che trascorrere qualche ora all’aria aperta, sia camminando sia facendo un giro in bici. Oppure, per i più coraggiosi, cimentarsi con il rafting.
Bassano del Grappa ha molto da offrire: ai piedi delle montagne e attraversata dal fiume Brenta, può permettervi di vivere piacevoli weekend all’insegna del relax, totalmente immersi in questi magnifici paesaggi.
Ad esempio, uno dei più interessanti percorsi di trekking è l’Alta Via del Tabacco che tocca diverse frazioni e che potrete fare sia a piedi che in bici. Questo percorso è così chiamato perché dalla seconda metà del Seicento e per i secoli successivi, questi territori venivano utilizzati per la coltivazione del tabacco, e il suo contrabbando, grazie al quale la gente del Canale è riuscita a sopravvivere.

Trekking o Mountain Bike

Chi ama il trekking potrà cimentarsi in tantissimi percorsi diversi, tra cui anche alcuni sul Monte Grappa. Se non siete camminatori esperti, però, niente paura. Alcuni percorsi sono perfetti anche per chi è alle prime armi dal momento che non presentano difficoltà né richiedono alcun tipo di allenamento. Vi permetteranno però di attraversare colline e costeggiare il fiume, scoprendo zone che non avete mai visto prima.
I percorsi lungo il fiume sono quelli più tranquilli, adatti anche a chi cerca una semplice passeggiata in mezzo alla natura.

Invece, quelli che dal fiume seguono il crinale delle colline sono appena più impegnativi, ma comunque fruibili a tutte le età. Infine ci sono quelli che salgono sull’Altopiano dei 7 Comuni e sul Monte Grappa, che piaceranno a chi cerca un itinerario con cui mettersi alla prova: una fatica ripagata da panorami indimenticabili!

Molti percorsi possono essere fatti sia a piedi che in bici, anche a pedalata assistita che potrete noleggiare direttamente nei nostri hotel. Inoltre, in ogni percorso, se lo vorrete, sarete affiancati anche da un accompagnatore/trice che vi narrerà, è proprio il caso di dirlo, tutte le storie di questi luoghi. Infatti, la zona di Bassano del Grappa proprio per la sua posizione ancora oggi strategica ha avuto in tutte le epoche un’importanza storica che i nostri narratori selezionati sapranno farvi apprezzare.

 

Se siete curiosi di conoscere i prossimi percorsi, continuate a leggerci. Le prossime news saranno dedicate proprio a queste attività, con pacchetti soggiorno pensati ad hoc per chi ama trascorrere una vacanza in mezzo alla natura.

Se non vedete l’ora di scoprire anche voi la zona di Bassano del Grappa, prenotate la vostra vacanza qui!

0 Commenti
Lascia un commento

Campi obbligatori *

Hotel Palladio usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione